#ambiente

SDGS e Agenda 2030: come raccontare la sostenibilità

Nel settembre 2015 più di 150 leader internazionali si sono incontrati alle Nazioni Unite per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente.
La comunità degli Stati ha approvato l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, i cui elementi essenziali sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) e i 169 sottoobiettivi, i quali mirano a porre fine alla povertà, all'ineguaglianza promuovendo lo sviluppo sociale ed economico. Inoltre riprendono aspetti di fondamentale importanza per lo sviluppo sostenibile quali l’affrontare i cambiamenti climatici e costruire società pacifiche entro l'anno 2030.
Gli OSS hanno validità universale, vale a dire che tutti i Paesi devono fornire un contributo per raggiungere gli obiettivi in base alle loro capacità. I media italiani affrontano quotidianamente i temi legati all'Agenda 2030 - dal cambiamento climatico alla disuguaglianza, dall'energia al consumo responsabile - ma a volte i giornalisti non hanno conoscenze adeguate a fornire una migliore comprensione e descrizioni dei fenomeni, a partire dalla consapevolezza della loro importanza. 
Per questo Fondazione Cariplo ha offerto una serie di incontri a giornalisti, operatori del terzo settore, insegnanti un corso di formazione a strumenti concreti e operativi - a partire dalle fonti - per meglio descrivere problematiche, soluzioni, analisi di dati e racconti di buone pratiche inerenti agli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Di seguiro i materiali a disposizione:

“Come raccontare l'urgenza dei cambiamenti climatici, la rivoluzione delle fonti rinnovabili e la strada del consumo responsabile” (24 maggio 2018)

  • Gianluca Ruggieri, UnInsubria: “La civiltà solare è iniziata” Link alla presentazione: http://bit.ly/SDGsColori

Alcuni concetti chiave dell’incontro: non è vero che “lo sviluppo economico dipende dall’energia fossile”, non è vero che “i consumi di energia sono un indicatore di crescita”, non è vero che “le rinnovabili non convengono”, non è vero che “dal momento che c’è la crisi non si sono i soldi per investire in sostenibilità ambientale”, non è vero che “le rinnovabili pesano in maniera marginale sulla produzione e sul consumo di energia”. 
Video di presentazione 

Alcuni concetti chiave affrontati durante l’incontro: attenzione alle “meteobufale”, attensione a non confondere “tempo” e “clima”, attenzione all’uso distorto che i media fanno di concetti come “effetto serra”, “global warming”, “climate chiange”, “smog”, “buco dell’ozono”, “decarbonizzazione”. 
Video di presentazione 

Alcuni concetti chiave affrontati durante l’incontro: l’uso distorto di “filiera corta” e “km 0”, di “biologico” e di “naturale”; l’informazione come è e come dovrebbe essere, tra parzialità, incompletezza e informazioni non corrette.
Video di presentazione 

“Come raccontare le buone pratiche di sostenibilità” (14 giugno 2018)

  • Ugo Bardi, Università di Firenze: “Rispondere all'esaurimento delle risorse con le scelte quotidiane”. Presentazione QUI

Alcuni concetti chiave affrontati durante l’incontro: paradigmi economici mainstream, economia basata sulle risorse, esaurimento, concentrazione e qualità delle risorse, energia come chiave di volta di tutti i 17 goals, energia fossile & energia rinnovabile.
Video di presentazione

  • Ermete Realacci, Fondazione Symbola: come riconoscere e raccontare le buone pratiche. Presentazione QUI

Alcuni concetti chiave affrontati durante l’incontro: GreenItaly raccontare buone pratiche contro la “criptodepressione” degli italiani, l’esterofilia sulle notizie green, il "Costituto" di Siena del 1309: chi governa deve avere a cuore "massimamente la bellezza della città, per cagione di diletto e allegrezza ai forestieri, per onore, prosperità e accrescimento della città e dei cittadini".
Video di presentazione

  • Pietro Negri, presidente Forum Finanza Sostenibile: la finanza al servizio della sostenibilità. Presentazione QUI

    Alcuni concetti chiave affrontati durante l’incontro: investimenti sostenibili per economia, ambiente e società, valutazione del rischio, parametri di investimento, finanza come driver per lo sviluppo sostenibile e l’economia green.
    Video di presentazione

“Come raccontare gli obiettivi di sviluppo e l'Agenda 2030” (25 giugno 2018)

  • Enrico Giovannini: “L’Utopia Sostenibile” #policy #shock #integrazione #universalità #partecipazione Presentazione QUI
    VIDEO di presentazione
  • Massimiliano Pontillo: “Sviluppo Sostenibile e Media” #benecomune #osservatorio #consapevolezza Presentazione QUI
    VIDEO di presentazione 
  • Lorenza Jachia, ONU Ginevra: “Un percorso di crescita sostenibile e inclusivo” #uguaglianza #inclusione #genere #formazione #normazione #standard Presentazione QUI
    VIDEO di presentazione