#istituzionali

Attività filantropica 2018: Presentazione streaming

Riparte l'attività filantropica della Fondazione Cariplo: quest'anno la modalità di pubblicazione dei bandi sarà diversa rispetto al passato. I bandi saranno messi online progressivamente a partire da oggi per le prossime settimane.

Entrano in vigore quest’anno nuove regole relative all’ammissibilità degli enti ai contributi: i nuovi criteri sono orientati ad un criterio di rotazione tra gli enti che potranno beneficiare dei contributi di Fondazione Cariplo, in un’ottica di inclusione e di crescita complessiva del terzo settore. Dal 2018 sarà previsto infatti per gli enti un limite alla concessione di contributi superiori ai 30 mila euro per più di due anni consecutiviInoltre, per dare una maggiore concretezza e immediatezza all’azione del terzo settore, è prevista, per i progetti extrabando che prevedono interventi strutturali e infrastrutturali, anche una regola di immediata cantierabilità con inizio dei lavori entro sei mesi, pena la revoca del contributo.
La pagina dei bandi da consultare è
 QUESTALe regole complete con tutti i dettagli sono nel documento “Criteri generali per la concessione di contributi”.

Bandi 2018: intersettorialità e nuovo brand

La RICERCA SCIENTIFICA parte con un bando dedicato ai giovani ricercatori che conducono ricerche biomediche. Una call che mette al centro le opportunità per le nuove generazioni che spesso sono in difficoltà a causa del poco turnover, della precarietà delle carriere e che sono costretti a rifugiarsi all'estero per trovare nuove possibilità di lavoro e finanziamento. Sono online anche i bandi Ricerca sociale sull’invecchiamento: persone, luoghi e relazioni e Ricerca Biomedica sulle malattie legate all'invecchiamento. 

Esce per la prima volta il bando Coltivare Valore, promosso insieme dalle aree Ambiente e Servizi alla Persona per promuovere un’agricoltura sociale e sostenibile.

Per quanto riguarda i bandi dedicati all'AMBIENTE, oltre al bando congiunto Coltivare Valore abbiamo le riedizioni di Capitale Naturale e la call di Territori Virtuosi.

Puoi vedere la presentazione dei bandi Territori Virtuosi e Coltivare Valore a QUESTO LINK.

Nell'area SERVIZI ALLA PERSONA, oltre al bando congiunto Coltivare Valore Fondazione Cariplo presenta con Regione Lombardia #Sport, un'occasione per crescere insieme. 

I bandi ARTE & CULTURA: Beni Aperti, Partecipazione Culturale, Cultura Sostenibile saranno pubblicati il 22 febbraio, così come il bando Economia circolare: ricerca per un futuro sostenibile, dell'area Ricerca

Sempre il 22 febbraio ci sarà un momento di incontro di presentazione dell'attività 2018delle novità relative alle modalità di erogazione e un racconto del rebranding avviato a gennaio, di cui sicuramente vi sarete accorti in questi giorni. 
Restate sintonizzate quindi sui nostri canali per tutti gli aggiornamenti! 

correlate