I tre livelli di Eccellenza

Il Programma "Levels of Excellence"

Il programma EFQM “Levels of Excellence è stato creato per fornire alle organizzazioni un riconoscimento coerente a livello europeo a ciascun passo del loro percorso verso l’eccellenza.
Tutti i livelli prevedono una valutazione da parte di Assessor qualificatati EFQM.

I principali obiettivi del programma sono i seguenti:

  • esprimere un riconoscimento a ciascun livello di eccellenza conseguito dall’organizzazione
  • favorire un’ampia e corretta applicazione dei principi del modello
  • fornire alle organizzazioni un feedback indipendente da parte di manager esperti e quindi supportare i loro sforzi di miglioramento
  • fornire prodotti e servizi di uso pratico per aiutare le organizzazioni a conseguire livelli di eccellenza sempre più alti.

Il programma “Levels of Excellence” prevede tre livelli di riconoscimento:

I.  European Quality Award - EQA

Lo European Quality Award (Premio Europeo per la Qualità) è il più prestigioso riconoscimento europeo all’eccellenza organizzativa e costituisce il livello più alto del programma “Levels of Excellence”.
L’EQA si rivolge soprattutto a organizzazioni che si adoperano per conseguire standard di qualità di livello mondiale, ma la partecipazione è comunque aperta a organizzazioni di qualunque dimensione e di qualunque settore, associate o meno a EFQM. Il premio è suddiviso in tre categorie: grandi organizzazioni, settore pubblico e piccole e medie imprese (PMI).

II.  Recognised for Excellence – R4E

Questo livello si basa sull’intero Modello EFQM per l’Eccellenza e richiede un approccio strutturato all’identificazione dei punti di forza e delle aree da migliorare dell’organizzazione. Il riconoscimento dei successi conseguiti nel perseguimento dell’eccellenza e nell’applicazione delle buone prassi è subordinato alla presentazione di un documento più breve e di un processo di valutazione più semplificato rispetto a quelli necessari per l’EQA e all’ottenimento di un punteggio di 400 punti o superiore.

III.  Committed to Excellence – C2E

Questo livello è destinato a organizzazioni che desiderano avviare un percorso ben strutturato e continuo verso l’eccellenza.
È incentrato sulla presa di coscienza da parte delle organizzazioni del proprio attuale livello di performance e sulla definizione delle priorità di miglioramento.
Il livello si articola su un processo in due fasi: la prima consiste in un processo di  Autodiagnosi basato sui 9 Criteri del Modello EFQM per l’Eccellenza, in modo da fornire una panoramica della performance a fronte di un quadro di riferimento consolidato e utilizzato da organizzazioni d’eccellenza. Il risultato dell’Autodiagnosi consiste nell’identificazione da parte delle organizzazioni di 3-4 aree strategiche di miglioramento. Nella seconda fase le organizzazioni devono dimostrare l’effettiva implementazione dei progetti di miglioramento.